Vince Macron ma e’ caos in Francia: manifestazioni e scontri con 2 morti [VIDEO]

Finito lo spoglio dei voti, il ministero dell’Interno francese ha rilasciato i risultati definitivi del secondo turno delle elezioni presidenziali.

Il presidente uscente Emmanuel Macron ha ottenuto 18,7 milioni di voti, il 58,55% di quelli disponibili mentre per Marine Le Pen hanno votato 13,3 milioni di francesi, una percentuale del 41,45% dei voti.

Macron festeggia la rielezione con sua moglie

L’astensione l’ ha fatta da padrona facendo segnare il livello più alto per un ballottaggio dal 1969, con il 28,01%.

Finita la conta dei voti si sono subito registrate forti tensioni tra polizia francese e manifestanti per tutta la notte , in particolare sugli Champs-Elysées e a Place de la République, a Parigi.

Tensioni a Parigi

La polizia , in tenuta antisommossa , ha anche lanciato lacrimogeni sui manifestanti che protestavano nel centro della citta’ cercando di disperdere una folla per lo più di giovani che si era radunata nel quartiere centrale di Châtelet.

Scontri nella serata

Grave un’ episodio nella notte: La polizia francese ha sparato nel centro di Parigi contro un veicolo che ha cercato di investirli uccidendo i due occupanti e ferendone un terzo.

Lo ha reso noto una fonte di sicurezza. I fatti sono avvenuti sul famoso PontNeuf.

Manifestazioni a Marsiglia

Scontri tra polizia francese e manifestanti ci sono state in diverse città francesi, con lanci di bottigile e contatti ravvicinati molto violenti anche a Marsiglia e Nizza.

La matrice della violenza sarebbe da ricondurre a frange estreme della sinistra radicale , molto deluse dall’ esito di queste elezioni che hanno visto la sconfitta dei socialisti che non sono arrivati neppure al ballottaggio.

Francesco Neri

Puoi premiare il nostro lavoro con un like su facebook

Puoi condividere qui l'articolo