Ucraina: l’ultimatum di Mosca per Kiev e’ inaccettabile [VIDEO VIETATO AI MINORI]

Ultimatum di Mosca a Kiev sui negoziati in Bielorussia per porre fine alla guerra: la delegazione russa aspetterà quella ucraina fino alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia).

“Se non avrà una risposta entro quell’ora, l’Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi”, ha detto il parlamentare russo Leonid Slutsky, secondo quanto riporta l’ agenzia Tass.

“La Russia sta cercando di mettere l’Ucraina in condizioni di ultimatum inaccettabili, che abbiamo rifiutato categoricamente molto tempo fa”, ha detto oggi il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, riferendosi a eventuali negoziati con la Russia per porre fine alla guerra , riporta Interfax. L’Ucraina, ha sottolineato, può accettare : “una sede concordata, un contenuto reale e un risultato equo”, ma solo se la Russia interromperà le manipolazioni su questi colloqui.

Caos presso Mariupol : violenza in un posto di blocco delle milizie ucraine

Intanto ,secondo i media bielorussi, forze armate bielorusse si imbarcano su aerei per un’operazione militare speciale in Ucraina. Stanno preparando un assalto aereo. Ciò significa che la Bielorussia ha dato l’inizio all’invasione dell’Ucraina.

Luoghi di atterraggio sarebbero “direzione Kyiv e Zhytomyr”, si legge in un tweet dell’ambasciata ucraina a Roma

Intanto si combatte in queste ore nelle strade di Kharkiv, la seconda principale città ucraina, che questa mattina è stata invasa dalle forze russe ed a Mariupol , sede principale dei nazionalisti ucraini

Video pubblicati sui social, scrive l’emittente britannica Bbc , mostrano alcune unità russe nella città e almeno due veicoli blindati russi ‘Tiger’ in fiamme. Un quartiere ovest del centro è stato scosso da un’esplosione.

Scontri nel nord di Kharkiv

“E’ stata una notte dura”, Mosca ha sparato sulle abitazioni. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un discorso alla nazione. “Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili, ma dalle prime ore dell’invasione le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture civili. Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case”

Zelenskiy ha quindi chiesto ai cittadini stranieri di tutto il mondo di unirsi alla guerra contro “i russi criminali di guerra”.

Bombardamenti russi a Mariupol

Nella città di Kiev un palazzo di nove piani è stato colpito da un missile russo: una donna è morta e altre 20 persone sono state evacuate. Altri 60 residenti nel palazzo si erano rifugiati nello scantinato e nessuno di loro è rimasto ferito.

L’attacco russo ha fatto saltare in aria un gasdotto a Karkiv e la città nordorientale del Paese è da ore sotto pensanti bombardamenti.

Nella stessa regione di Kharkiv le forze russe hanno catturato 471 soldati ucraini, secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa russo, con i soldati che si sarebbero “arresi volontariamente”. 

Putin, intanto, ha elogiato l'”eroismo” delle Forze Speciali.

La Russia peraltro sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi : La Cnn mostra le immagini dei mezzi pesanti russi che superano l’ultimo check point vicino a Belgorod, in Russia.

L’ avanzata russa nel quarto giorno di guerra

Le forze russe hanno quindi “completamente” assediato le città ucraine di Kherson (sud) e Berdyansk (sudest): lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov. 

Almeno 64 civili sono stati uccisi da quando la Russia ha invaso l’Ucraina e oltre 170 sono rimasti feriti, secondo un bilancio dell’Onu.

In totale sono state colpite 240 persone, 64 delle quali sono morte, secondo l’Onu, inoltre i danni alle infrastrutture civili hanno privato centinaia di migliaia di persone dell’accesso all’elettricità o all’acqua. Centinaia di case, prosegue l’Onu, sono state danneggiate o distrutte, mentre ponti e strade danneggiati dai bombardamenti hanno lasciato alcune comunità tagliate fuori dai mercati.

La redazione (Fonte Ansa)

Puoi condividere qui l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *