Ucraina: Parla Zelensky ed accusa l’Europa di non reagire a Putin [VIDEO]

A poche ore dal terzo round dei colloqui diplomatici, la Russia, secondo l’esercito ucraino, ha iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev

Mosca, subito dopo, annuncia che cesserà il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine ma le forze russe hanno intensificato nella notte gli attacchi su varie città.

“Catastrofica”, secondo il consigliere della presidenza ucraina, Oleksiy Arestovich, la situazione alla periferia di Kiev.

Lì e in altre città, tra cui Mariupol, decine di migliaia di persone attendono di poter evacuare.

“Siamo pronti a discutere alcuni modelli di accordo non considerando la Nato. Per esempio ci potrebbero essere delle garanzie dirette da parte di Paesi come gli Usa, la Cina, la Gran Bretagna, forse la Germania e la Francia. Siamo aperti a discutere queste cose in un consesso più largo, non solo in discussioni bilaterali con la Russia ma anche con altri partner”: lo ha detto in un’intervista a Fox News David Arakhamia, capo negoziatore ucraino e leader del partito di Zelenski nel parlamento di Kiev, alla vigilia del terzo round di colloqui con Mosca. “Le uniche parti su cui è quasi impossibile essere d’accordo – ha detto ancora – sono la Crimea e le sedicenti repubbliche (del Donbass) che la Russia insiste che riconosciamo come indipendenti. Questo non è accettabile per la società ucraina. Non sono i politici, ma il popolo ucraino che non vorrà mai che accada”. 

Vladimir Putin

“La Russia ha annunciato che domani bombarderà le nostre industrie di difesa. Molte di queste sono nelle nostre città, con i civili attorno. E’ un omicidio. E non vedo nessun leader mondiale reagire a questo oggi, nessun politico occidentale”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video. “Immagina il senso di impunità degli aggressori che annunciano in anticipo le loro atrocità. Tutto perché non c’è alcuna reazione. E’ come se tutti i leader occidentali fossero spariti oggi”, ha aggiunto secondo quanto riporta il Kyiv Independent. “Spero che almeno reagiranno domani”. “L’audacia dell’aggressore è un chiaro segnale per l’Occidente che le sanzioni che ha imposto non sono sufficienti. Non puoi nasconderti da questo. Non puoi nasconderti dai nuovi omicidi in Ucraina”, ha aggiunto Zelensky che da giorni insiste affinché la Nato imponga una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina.

Zelensky sull’ imminente bombardamento di Odessa

Intanto si rincorrono agenzie sul fatto che la presa di Kiev , per Putin , è importante quanto la conquista di tutta la parte meridionale dell’Ucraina, per creare una continuità con il Donbass e la Crimea.

E proprio per questo il presidente ucraino Zelensky ha rimarcato che i russi si stanno preparando a colpire Odessa e questo “potrebbe succedere in qualsiasi momento”, ha confermato un funzionario locale.

Nel porto principale dell’Ucraina, al confine con la Moldavia, infatti , ci sono segnalazioni di un aumento dei posti di blocco militari e di strade in gran parte vuote. Centomila abitanti sono già scappati, chi resta allestisce i rifugi.

Tornando al discorso di Zelensky, il presidente ucraino ha poi elogiato le molte forme di resistenza che le persone hanno scelto per opporsi all’invasione russa e ha definito il suo paese “una superpotenza dello spirito”.

Zelensky tra i suoi militari

Il Paese, ha detto nel video, si è espresso al “massimo delle sue possibilità”, i soldati hanno combattuto ma anche la gente comune ha difeso città, ospedali e vigili del fuoco.

Quindi il presidente ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile. In dieci giorni di guerra, ha terminato Zelensky, l’Ucraina ha unito “milioni di persone, che sono diventate un tutt’uno”.

La redazione (Fonte Ansa)

Puoi condividere qui l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *