Parroco celebra messa in mare: indagato dalla Procura per offesa alla religione [VIDEO]
Il sole da’ alla testa anche ai religiosi non c’e’ che dire: Don Mattia Bernasconi, il prete della parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano che ha celebrato una messa in mare a Crotone durante un campo estivo, risulta infatti iscritto nel registro degli indagati per offesa ad una confessione religiosa.
La Procura di Crotone ha prontamente aperto un fascicolo sulla celebrazione avvenuta domenica mattina sul bagnoasciuga in località Alfieri, sopra un piccolo materasso gonfiabile.
L’iniziativa d’ufficio della procura di Crotone nascerebbe dalla visione pubblica di articoli foto e del video, diventato subito virale sui social, ma il prete si difende: “Vi scrivo poche ma sentite righe per chiedere scusa per la celebrazione di domenica 24 luglio nelle acque del mare di Capo Colonna”, ha scritto don Bernasconi in una lettera pubblicata sul sito della parrocchia di San Luigi di Gonzaga.
Tante comunque le critiche sull’accaduto, soprattutto sui social: c’è chi punta il dito sul fatto che il luogo non fosse consacrato, chi sul materassino-altare, chi ancora sull’abbigliamento del parrocco di Milano

Anche la curia di Crotone è intervenuta: “In alcuni casi particolari, in occasione di ritiri, campi scuola, nei luoghi di vacanza è anche possibile celebrare la Messa fuori dalla chiesa. Bisogna sempre, però, prendere contatti con i responsabili ecclesiali del luogo dove ci si trova, per consigliarsi sul modo più opportuno di realizzare una celebrazione eucaristica di questo genere. Soprattutto è necessario mantenere quel minimo di decoro e di attenzione ai simboli richiesti dalla natura stesse delle celebrazioni liturgiche”.
Francesco Neri
Puoi seguirci con un like qui
