NATO,STOLTENBERG: “LA GUERRA PUÒ DURARE ANNI. C’E’ UN AVVICINAMENTO ALLA CINA”
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e’ stato intervistato da un quotidiano tedesco ed ha risposto a domande specifiche sulla guerra in Ucraina e sulla Cina
“Gli ucraini si difendono coraggiosamente e con armi moderne aumenta la probabilità che l’Ucraina riesca a espellere le truppe di Putin dal Donbass. La NATO continuerà ovviamente a sostenere l’Ucraina anche se ci volessero anni per concludere la guerra, a poi precisato Stoltenberg.

Quanto durerà il conflitto? Nessuno lo sa. Dobbiamo prepararci a una guerra che potrebbe durare anni. Non dobbiamo smettere di sostenere l’Ucraina. Anche se i costi sono elevati, non solo per il supporto militare, ma anche per l’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari. Se Putin scopre che può passarla liscia, come ha fatto dopo la guerra in Georgia e l’occupazione della Crimea, pagheremo molto di più.
Al vertice NATO annunceremo che la Russia non è più un partner, ma una minaccia per la nostra sicurezza. Anche la Cina apparirà per la prima volta sulla carta. Perché l’ascesa della Cina è una sfida per i nostri interessi e la nostra sicurezza”.
La redazione
Premia il nostro lavoro con un like qui
