NAPOLI-MILAN: E’ SCONTRO DI MOVIOLE [VIDEO]
Alla fine lo vince un convincente Milan lo scontro di alta classifica in serie A ma, subito dopo il fischio finale, si accendono le polemiche per il contatto Osimhen-Tomori sullo 0-0 che poteva far girare la partita a favore dei partenopei .
Per l’ex arbitro Luca Marelli, oggi commentatore arbitrale per Dazn, la direzione di gara di Daniele Orsato è di alto livello mentre per Cesari di Mediaset assolutamente no .
La bibbia sportiva quotidiana, La Gazzetta dello Sport, si pone nel mezzo scrivendo che quelli di Bennacer e Osimhen sono episodi piuttosto dubbi.
La Rosa dà infatti 6 al fischietto veneto, anche se per il Napoli c’era il possibile penalty: “Sacrosanta la lotta ai rigorini, palese l’idea di Orsato di usare un certo metro, tenuto coerentemente, però i due episodi da presunti rigori sono al confine” si legge oggi .
A far discutere però è soprattutto l’atteggiamento dell’arbitro Orsato .

Al minuto 15, infatti , i microfoni piazzati a bordo campo lo “intercettano” mentre si sfoga con parole incontrovertibili: “Questi vogliono farmi incazzare stasera”.
Gli episodi sono due : prima quello di Bennacer, che al 4’ cade in area dopo il contatto con Koulibaly. L’algerino cerca la frenata, e trova il tocco del difensore (anca contro gamba destra), non fischiato dall’arbitro. Giusto lasciar proseguire.
Al 13’, poi, Tomori interviene su Osimhen: “Gamba destra contro il polpaccio, e il difensore non tocca mai il pallone – è scritto ancora sulla Gazzetta – Il colpo c’è e Orsato non lo reputa punibile”.
Corretti invece i gialli “tranne quello a Giroud: impatta Ospina, ma lo vede solo all’ultimo ed è sbilanciato da un difendente” .
Regolare il gol: “Giroud fa mezzo passo indietro rientrando in gioco al momento del tiro poi deviato in rete”.
Se per Gazzetta, comunque, la direzione di Orsato è da 6, per Cesari di Sport Mediaset il voto è sicuramente inferiore: “ Orsato e’ chiaramente in ritardo sull’ azione del contatto tra Tomori e Osimhen e non lo vede . Il contatto c e’ “

Marelli , anche lui ex arbitro ed ora commentatore Dazn, invece dice tutt’altro : “strepitosa direzione di gara. Quello di stasera è stato un metro europeo che in Italia facciamo ancora difficoltà ad assimilare”.
“Questi (riferendosi a Koulibaly-Bennacer e Tomori-Osimhen, ndr) sono contatti che in Europa non vengono neanche presi in considerazione. Ha lasciato molto correre, e c’è solo un errore: l’ammonizione di Giroud. Non ha molto senso, stanno guardando entrambi il pallone ed è uno scontro di gioco”.
La redazione