Meloni in tour tra Asia e Medio Oriente. La prima tappa in India: “Nel G20 ruolo chiave”
La Premier Giorgia Meloni è arrivata questa mattina a Nuova Delhi per incontrare il premier indiano Narendra Modi.
È la prima tappa del tour tra Asia e Medioriente della premier italiana, accolta nella residenza del presidente indiano a Nuova Delhi.
Nell’incontro la presidente italiana ha parlato di diverse questioni e successivamente ha visitato il memoriale di Gandhi : “Questo è il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato. È stata una splendida accoglienza, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali con l’India sono certa che riusciremo a rafforzarle”
“Modi conosce la posizione italiana di pieno sostegno all’Ucraina. Condividiamo l’auspicio che l’India, in qualità di presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta”, ha sottolineato il presidente del Consiglio dopo il bilaterale.
“Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbiamo deciso di organizzare delle esercitazioni e dei corsi di formazione congiunti tra i rispettivi eserciti”, ha poi dichiarato il primo ministro indiano durante le dichiarazioni alla stampa.
Modi ha poi annunciato la decisione di rafforzare la “cooperazione nel settore della Difesa” in cui “si creano nuove opportunità di sviluppo” anche riguardo alla produzione, in un ottica “di vantaggio per entrambi i Paesi”.
Marco Boggi
Seguici sui social da qui: