MATRIX TORNA AL CINEMA ED È SUBITO “FASHION REVIVAL”
Il primo gennaio 2022 è uscito nelle sale Matrix Resurrections, riaccendendo l’entusiasmo dei fan della saga e , soprattutto per noi ,dello stile dark.
Non un capolavoro né un grande successo al botteghino come il primo episodio (che risale ormai al maggio del1999), ma Matrix ritorna al cinema e fa subito, di nuovo , tendenza.
Ecco a voi il total black style: lunghe giacche di pelle nera o vinile, combat boots e occhiali neri con montatura piccola e sottile ri-spopolano on the street, in passerella e tra le celebrities.
Matrix da sempre fenomeno di costume, insomma, fin dalla sua prima uscita nel ’99, ha letteralmente rivoluzionato il mondo cinematografico portando sul grande schermo il “concept” della multidimensionalità e l’immaginario cyberpunk, grazie anche al grande lavoro della storica costumista Kym Barrett (oggi sostituita da Lindsay Pugh), creatrice dei look che sono diventati un cult e un grande classico per tutti.
Il total black, lo stile dark di Neo e Trinity hanno dato nuovo valore all’outfit nero monocromatico, un’allure futuristica, misteriosa e anche sexy che da allora si è imposta per sempre.

Da Dior a Balenciaga, Scervino e Sportmax, Valentino e Berluti, Alexander Wang, Zimmermann, Jason Wu, Christian Siriano e altri , tutti primo o poi hanno puntato e continuano a puntare su capi in pelle nera, cappotti extralong e accessori dark style.
Uno stile , quello Matrix , anche minimalista, che ciclicamente, sia in versione uomo che donna, troviamo sulle passerelle dei principali brand moda – lusso
Film come Matrix , che fanno parte della cinematografia sci-fi (science fiction), hanno contribuito quindi a creare un vero e proprio trend che oggi vediamo imporsi : “il dystopia-core “

Un codice estetico che mescola riferimenti grunge e goth per uno stile dark e total black che si incanala perfettamente nel mood attuale a due anni dall’inizio della pandemia. Come spiega al Guardian la trend forecaster Geraldine Wharry, l’oscurità e l’elemento distopico sono veicoli di protesta, “le tendenze celano sempre un elemento di ribellione”. Avvertiamo l’urgenza di reagire ad una situazione negativa, come quella che stiamo vivendo con la pandemia. Secondo la professoressa Zara Anishanslin, “Vivere un’esperienza del genere, in qualche modo, è come affrontare una sorta di guerra e, viste le similitudini tra i due contesti, non è poi così strano assistere al revival di un tipo di abbigliamento utilizzato prevalentemente dai militari”.

E, per dirla con Francesca Granata, docente della Parsons School Design di New York, “Giacche in pelle, pantaloni cargo e combat boots diventano così un’armatura contro le ostilità del mondo”.
Il Matrix style , insomma , non smette di esercitare il suo fascino black and mysterious e anche le celebs non ne possono proprio fare a meno. Dalla top Kendall Jenner, Gigi Hadid, Kaia Gerber, Irina Shayk, Kim Kardashian, Brad Pitt e tanti altri, tutti impazziscono per la Matrix mania! A seconda delle circostanze reinterpretano il dark style a modo loro secondo il proprio stile e grazie alle loro spiccate personalità .
E’ allora , e’ tempo di dark amici , e’ tempo di Matrix style !
Di Cristiana D’ Anna (Fashion blogger and Personal Shopper)
http://www.cristianapersonalblogger.com
Condividi l’ articolo !