Le migliori serie Tv: True Detective, il capolavoro che va oltre il genere Crime
La prima stagione della serie televisiva True Detective, composta da otto episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense HBO ed In Italia è andata in onda sul canale satellitare Sky Atlantic nel lontano 2014.
Con un cast d’eccezione, Matthew McConaughey e Woody Harrelson i protagonisti, si puo’ tranquillamente dire che e’ la serie ‘Crime’ per eccellenza, quella per cui vale la pena divorare gli episodi uno dopo l’altro senza soluzione di continuita’.
L’ideatore e’ il mitico Nic Pizzolatto, vero Deus ex Machina di quello che è considerato un capolavoro del suo genere, rasentando la perfezione sia dal punto di vista narrativo che da quello scenografico
Rustin Cohle, Rust per i conoscenti, è uno dei due protagonisti, interpretato da un magistrale ed inedito Matthew McConaughey

Rust e’ di uno dei migliori detective della Louisiana, uno di quelli che non accetta compromessi di nessun tipo. Per l’uomo non vi sono ostacoli che possano impedirgli di scavare fino alla verita’, compiendo sempre al meglio il proprio lavoro, a cui dedica praticamente tutto se stesso.
Del resto Rust è un uomo solo, avendo perduto la propria famiglia e vedendo distrutto il suo matrimonio. Questo senso di solitudine non lo abbandona mai, tanto che nei suoi dialoghi con l’amico Martin, interpretato da un bravissimo Woody Harrelson, emerge tutto il suo nichilismo e la sua disperazione.
L’uomo è del tutto condannato all’oscurità, abbandonato a se stesso, all’alcol, ad una vita che gli ha tolto le cose più belle, relegandolo al ruolo di cacciatore di assassini.
Nel corso degli episodi appare evidente come sia un poliziotto ‘sui generis’, ben distante dal prototipo dell’eroe americano. La sua caratterizzazione è pressoché perfetta, divenendo uno degli aspetti più riusciti della stagione e dell’intera serie.

Tanto con le sue azioni, quanto con le sue parole, se ne comprendono le emozioni e i sentimenti, di cui neanche uno come lui può esserne scevro.
Nonostante fatichi a sentirsi parte di qualcosa, perfino con i suoi colleghi ha poco in comune e spesso e’ mal visto anche dal suo ‘partner’ Martin, Rust ha scelto in cosa essere bravo, ossia nel risolvere enigmi e casi che nessuno vorrebbe realmente affrontare.
L’interpretazione di McConaughey è clamorosa, tanto che, nonostante le oscurita’, lo spettatore riesce subito ad empatizzare con il suo meraviglioso personaggio.
Una delle interpretazioni più coinvolgenti e riuscite della storia del piccolo schermo in una serie assolutamente da non perdere per gli amanti del genere ‘Crime’ e non solo
Marco Boggi
Seguici sui social da qui:
