Le app per giocare più popolari del momento: una classifica

Il mondo del gaming è continuamente oggetto di rinnovamento e trasformazione grazie ad una quantità sempre maggiore di videogame ogni giorno immessi nell’universo videoludico: dai videogame delle classiche console ai browser game di piccole dimensioni, dal casinò virtuale ai giochi da tavolo, con le app per smartphone che si stanno guadagnando una fetta sempre più importante del mercato.

Globalmente, è possibile fare una macro distinzione tra PlayStore e App Store: si tratta degli store per acquistare o scaricare app valide per i dispositivi con sistema operativo Android oppure quelli iOS.

Nella classifica degli imperdibili, tanto per l’uno quanto l’altro, si ritrovano titoli ormai divenuti cult nel mondo dei videogiochi come Call of Duty: Mobile e Minecraft, leader di vendite anche per quanto riguarda le console.

Rientra in questa speciale classifica anche la nuova uscita di Football Manager 2024, il celebre simulatore legato al mondo del pallone.

Rispetto al classico FIFA però, in questo caso si indossano i panni del manager, occupandosi tanto della parte legata alla tattica quanto quella in connessione al mercato.

Proseguendo nella disamina delle categorie presenti, nella categoria Azione spicca anche il titolo edito da Marvel, Sfida dei Campioni.

È un picchiaduro a tema supereroi, dove si possono scegliere tutti i personaggi dell’universo Marvel per ingaggiare combattimenti epici.

Un altro gioco ai vertici della categoria è Bullet Echo, un battle royale a tema sparatutto.

Tra i rompicapo più noti si trova, ormai da anni, Andry Birds, la celebre saga recentemente acquistata da SEGA.

Al top della categoria si ritrova anche Mr. Traffic, un divertente rompicapo in cui si indossano i panni di un poliziotto impegnato a dirigere il traffico nell’ora di punta.

Altrettanto celebre è l’ormai sempreverde Cut the rope, lanciato nel lontano 2015 e sempre ai vertici tra i più scaricati.

La categoria runner include numerosi titoli noti da tempo al grande pubblico e tra i più scaricati in assoluto.

Da diversi mesi domina questa sezione il titolo Subway Surfers, ma stanno scalando posizioni anche giochi come Temple Run, Sonic Forces e Minion Rush, quest’ultimo con i protagonisti del cartone animato Minions.

In linea con quella che è la tendenza vintage legata al gaming, si ritrova la categoria dei giochi retrò.

Ai primi posti si ritrovano vere e proprie colonne portanti del mondo dei videogiochi come Tetris e Pac-Man, in una veste grafica completamente restaurata.

In questa speciale classifica si ritrova anche Mortal Kombat, il picchiaduro 3v3 che ha conquistato schiere di giocatori in tutto il mondo.

Per quanto riguarda la sezione sportiva, a dominare i download è senza dubbio il calcio con FIFA Mobile.

Esistono però anche titoli che riguardano solo alcune azioni del match, come può essere una sfida a rigori piuttosto che una gara al miglior colpo di testa, come Head Ball 2.

Altrettanto scaricati sono i titoli rivolti al tennis. Tennis Clash è ormai da tempo nella classifica dei giochi con maggiori download, ma a questo si è aggiunto il Ping Pong Fury e soprattutto il Badminton Clash 3D.

Chiudono la sezione relativa agli sport i titoli riguardanti il golf, leader di download: è il caso di Golf Clash e Golf Rival, questo disponibile anche nella modalità multigiocatore.

La redazione

Unisciti alla comunita’ social da qui:

Puoi condividere qui l'articolo