La Meloni incontra il Premier giapponese a Hiroshima:”Responsabilita’ comune in seno al G7″

Oggi Giorgia Meloni ha incontrato a Hiroshima il primo ministro giapponese Fumio Kishida, in vista del vertice del G7 che inizierà domani nella città giapponese.

Italia e Giappone sono “potenze che devono esercitare il loro ruolo di responsabilità” in seno al G7, ha dichiarato la Meloni, aggiungendo di essere soddisfatta degli accordi siglati a gennaio tra i due Paesi nell’ambito di una rinnovata cooperazione scientifica e tecnologica.

Da parte sua, il primo ministro giapponese ha affermato che il Giappone è deciso a dare piena attuazione agli accordi per l’elevazione delle relazioni con l’Italia al rango di partenariato strategico

La Premier Meloni e’ comunque sotto pressione per la situazione interna in Italia, dove il maltempo ha provocato alluvioni ed esondazioni in Emilia Romagna. In tal senso non e’ escluso un ritorno anzitempo dal consesso internazionale, spinto anche dall’opinione pubblica

Intanto la citta’ di Hiroshima e’ pressoche’ blindata alla vigilia del G7, che si apre domani: Tutto pronto per ricevere i leader dei 7 paesi invitati dal padrone di casa, il primo ministro giapponese Fumio Kishida.

Già da ieri decine di elicotteri sorvolano la città e la polizia presidia le strade e i punti nevralgici, a partire dal Peace Memorial Mueseum – in ricordo della tragedia del 6 agosto 1945 con lo sgancio della bomba atomica da parte degli Usa – davanti al quale da ieri si susseguono alcune proteste contro il vertice.

La redazione

Puoi seguirci sui social da qui:

Puoi condividere qui l'articolo