Iraq: Missili sul consolato americano. Diversi morti [VIDEO]

Secondo quanto comunicato dall’agenzia di stampa irachena Ina e suffragato da diversi video , il consolato americano a Erbil (nord ovest dell’Iraq) è stato colpito da almeno cinque missili di possibile provenienza iraniana.

Esplosioni nei pressi del consolato americano ad Erbil (Iraq)

Non è chiaro se l’obiettivo fosse il consolato o il vicino aeroporto della città irachena

Secondo quanto confermato dall’ agenzia Reuters, l’Iran avrebbe lanciato una dozzina di missili balistici verso la città di Erbil, la capitale curda dell’Iraq. Sarebbero stati presi volutamente di mira il consolato statunitense e la vicina zona residenziale .

Un attacco di portata simile non si verificava dal 2020, ma l’Iraq e la Siria sono teatro di regolari violenze tra Stati Uniti e Iran.

Sirene ed esplosioni da una diversa prospettiva ad Erbil (Iraq)

Ci sarebbero diverse vittime e numerosi feriti .

Fonti dall’ Iran parlerebbero dell’ esplosione di 6 missili a lungo raggio Fateh-100 rivendicati dai guardiani della rivoluzione iraniani.

Secondi gli Usa i missili sono partiti dalla base iraniana di Taiz , vicino al confine azero , e sarebbero circa 12 e non 6.

Intanto Teheran rivendica l’ attacco ma non precisa la motivazione: “L’ attacco non e’ stato in risposta ai 2 generali uccisi a Damasco ma per loro la vendetta arrivera’ presto”

La redazione

Puoi condividere qui l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *