Il nipote di Liliana Segre alla maturita’: “non ho svolto la traccia su mia nonna e c’e’un motivo”

Il nipote della senatrice Liliana Segre non ha svolto la traccia su sua nonna all’esame di maturita’: il motivo? “Non sarei stato in grado di scrivere il tema in maniera serena”

Tra le tracce della prima prova di maturita’ di quest’anno,infatti, il Ministero dell’Istruzione ne aveva inserita una che sull’introduzione delle Leggi Razziali con un brano tratto dal libro del magistrato Gherardo Colombo e la senatrice Liliana Segre, quest’ultima nota per essere stata deportata nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondialeliliana segre commento maturità 2022
Ebbene tra gli oltre mezzo milione di studenti, quest’anno a sostenere gli esami di maturita’ c’era anche il nipote ma, nonostante potesse sembrare una scelta facile per lui svolgere il tema su sua nonna, il ragazzo ha dichiarato alla stampa di aver preferito un altro argomento

Il nipote di Liliana Segre non ha voluto la traccia sulla nonna

Il giovane nipote, che sta per conseguire la maturita’ scientifica, ha poi raccontato i motivi della sua curiosa scelta, svelando che non si aspettava una traccia del genere: “Una traccia su mia nonna? Non l’avrei mai immaginato. Fino al secondo prima ero agitatissimo, appena ho letto il nome di nonna mi sono calmato. Per altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa. In una situazione così sconosciuta mi sono sentito più sereno leggendo di lei”, ha spiegato.

Il maturando ha poi confessato di essere molto riservato e di voler essere considerato un alunno come tutti gli altri. E’ per questo, in particolare, che non ha scelto di continuare la traccia su sua nonna, anche se l’aveva inizialmente scelta“Mi sono immaginato agli orali con davanti i professori della commissione. Li ho visualizzati leggere ad alta voce stralci del mio tema, e mi sono bloccato. Mentre scrivevo ho capito che avrei avuto un approccio troppo personale rispetto agli altri studenti, e allora ho cambiato scelta”.

Per questo ha quindi ripiegato sulla traccia su Oliver Sacks tratta dal libro Musicofilia: “Un testo sulla musica e il suo potere. Non che io sia un appassionato ma non parlava di mia nonna insomma”.

“Hai fatto bene a non voler scrivere su di me”

Il ragazzo ha inoltre detto di aver chiamato immediatamente la nonna dopo la prova dicendogli che non aveva scritto su di lei ma la senatrice non ci sarebbe rimasta male, anzi: “Bravo nipote scelta giusta”, e il giovane ha poi spiegato il motivo della risposta della nonna: “È preoccupata che la sua storia così drammatica influenzi le nostre vite. Il peso sulle spalle preferisce portarlo da sola”.

Vanessa Colosino

Premia il nostro lavoro con un like qui

Puoi condividere qui l'articolo