Francia, folle attacco ai passeggini in un parco ad Annecy: cinque feriti con due bimbi gravi [VIDEO]
La folle aggressione è avvenuta durante la mattinata in un parco giochi ad Annecy, Alta Savoia.
Il criminale e’un siriano richiedente asilo, proveniente dalla Svezia che poi e’ stato bloccato ed arrestato dalla polizia.
Complessivamente, sono cinque le persone rimaste ferite, secondo l’ultimo bilancio diffuso dalle autorità locali. Si tratta di quattro bambini di circa tre anni e di una persona anziana, un nonno che accompagnava il nipotino
Purtroppo due dei bimbi accoltellati lottano tra la vita e la morte cosi’ come l’anziano uomo
Tutta l’area dell’attentato, attorno al “Jardin de l’Europe” e al Paquier, è stata transennata dalla polizia per i primi rilievi
Il vile aggressore, un 31enne siriano richiedente asilo, Abdalmasih H., è stato arrestato dalla polizia e trasportato in ospedale in stato di fermo dopo essere stato ferito dalla Gendarmerie, intervenuta dopo alcuni minuti sul posto
Stando alle prime ricostruzioni, cosi’ come si vede anche nel video fatto da un testimone oculare, il criminale avrebbe cominciato a “saltare e gridare” prima di dirigersi verso i passeggini, cominciando a dare fendenti con il coltello, a ripetizione, sui bambini presenti.
Quando ha visto che era circondato dalla polizia, “si è diretto verso una coppia ed ha aggredito con il coltello un nonno che era lì con la moglie ed il nipotino
Fonti del quotidiano francese Le Pariesien riferiscono che il criminale avrebbe presentato domanda di asilo in Francia nel novembre 2022. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con recente provvedimento dell’aprile 2023.
Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l’avvenuto arresto “grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine”.
La prima ministra, Elisabeth Borne, è immediatamente partita alla volta di Annecy, che si trova nel Sud-est della Francia, proprio al confine con la Svizzera.
Il presidente Macron ha commentato l’accaduto in un tweet. “È un attacco di una vigliaccheria assoluta”, ha scritto, “dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock”.
La redazione
Seguici sui social da qui