“E’ un errore clamoroso, match da ripetere”. Il Codacons ricorre dopo Spezia-Lazio [VIDEO]
La Lazio vince per 4-3 a La Spezia tra le polemiche nell’ anticipo della 35/a giornata del campionato di serie A , portandosi al quinto posto in classifica.
I liguri chiudono in vantaggio il primo tempo: al 9′ con Amian, libero di colpire in area di testa e al 35′, dopo il pareggio su rigore di Immobile, con Agudelo.

Nella ripresa, nuovo pari della Lazio con un bel tiro a giro di Zaccagni che da fuori area sbatte sul palo e poi rimbalza su Provedev.
L’equilibrio dura solo 2 minuti: Hristov all’ 57′ di testa batte ancora Strakosha, ma al 68′ si ritorna in parita’ quando Milinkovic-Savic trova la sua decima rete in campionato.
Al 90′ , poi, è il tanto contestato goal di Acerbi a regalare la vittoria ai biancocelesti di Sarri.
Il portiere dello Spezia, infatti, e’ avanti rispetto all’ ultimo difensore Nikolaou, che a sua volta e’ in linea proprio con Acerbi
Il Var, dopo un check, nonostante le regole del calcio sul fuorigioco parlino chiaro, convalida la rete.

Thiago Motta nel postpartita si fa sentire con forti proteste (anche se non per il goal partita n.d.r.) ed anche , come accaduto dopo il match Milan Spezia, il Codacons – l’associazione a tutela dei diritti degli utenti e consumatori – che ha rilasciato un comunicato dove si legge : “Ha del clamoroso quanto successo nella giornata di ieri nel corso della partita valida per il campionato di Serie A tra Spezia e Lazio. Il gol decisivo segnato dal difensore laziale Acerbi è infatti viziato da una posizione di fuorigioco che né arbitro né la sala VAR hanno sanzionato. Ancora un errore tecnico sull’applicazione del regolamento del gioco del calcio, che potrebbe risultare decisivo ai fini della classifica finale del campionato di Serie A”.

“Episodio – continua il comunicato del Codacons – che lascia interdetti, arrivando solo pochi mesi dopo quanto successo in Milan-Spezia, dove un clamoroso errore tecnico del direttore di gara sull’applicazione della regola del vantaggio portava all’annullamento del gol del 2-1 per il Milan. Anche quella di oggi e’ una situazione anomala e serissima, un errore clamoroso e catastrofico perché la Lazio potrebbe beneficiare di un ingiusto vantaggio sulle squadre in competizione e lo Spezia di un ingiusto svantaggio nella lotta per la salvezza con danno per tutti i tifosi, scommettitori e per la regolarità del campionato. Non si tratta di interpretazioni arbitrali, ma di un vero e proprio errore tecnico perché Acerbi, difensore laziale, al momento del gol è sì in linea con l’ultimo difensore dello Spezia, ma la linea del fuorigioco è sbagliata, trovandosi il portiere dello Spezia più avanti dell’ultimo difensore. Depositeremo in Tribunale un ricorso chiedendo alla FIGC la ripetizione di entrambe le partite, si rischia di falsare totalmente il campionato italiano“
La redazione
Puoi mettere un like alla pagina facebook