Crisi ucraina : sale la tensione [VIDEO]

I ministri degli Esteri del G7 rimangono “gravemente preoccupati per il minaccioso accumulo di presenza militare russa intorno all’Ucraina, la Crimea e la Bielorussia” e chiedono a Mosca di “scegliere la via della diplomazia e ritirare in modo sostanziale le forze militari dai confini dell’Ucraina rispettando pienamente gli impegni internazionali” .

Questo e’ quanto si legge nel documento finale del vertice di Monaco – per la prima volta senza uomini del Cremlino – in cui , inoltre , si avverte Mosca che “qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l’Ucraina avrà enormi conseguenze, comprese sanzioni finanziarie ed economiche coordinate su un’ampia gamma di obiettivi settoriali e individuali”.

Intanto il presidente ucraino Zelensky , lasciando la conferenza , manda messaggi trasversali : ” Difenderemo l’ Ucraina anche senza partner ”  

Il presidente ucraino , ex comico , Zelensky

“Tutti devono capire che non stiamo chiedendo una donazione. Si tratta del vostro contributo alla sicurezza europea e internazionale”, ha aggiunto. 

L’Ucraina è “lo scudo dell’Europa” contro l’esercito russo e vuole “un calendario chiaro e realizzabile” per l’adesione alla Nato .

Il presidente ucraino ha inoltre proposto un incontro con Vladimir Putin. “Non so cosa voglia il presidente russo, ecco perché suggerisco di incontrarci”, ha chiosato .

Intanto i militari governativi ucraini e i ribelli separatisti filorussi del Donbass si sono scambiati accuse di attacchi e di violazioni del cessate-il-fuoco.

I primi hanno denunciato 66 scambi di fuoco notturni. Per i filorussi la situazione è “critica”.

Il governatore della regione russa di Rostov, al confine con l’Ucraina, Valery Golubev, ha dichiarato lo “stato d’emergenza” per la crescente presenza di profughi fuoriusciti dalle confinanti autoproclamate repubbliche filorusse ucraine del Donbass.

Ed ancora : il primo treno con a bordo oltre 1.000 rifugiati del Donbass è in arrivo nella regione russa di Rostov, secondo le ferrovie del Caucaso del nord, come riportato da Interfax , mentre molti pulman stanno contribuendo all’ evacuazione .

La popolazione del Donbass lascia la citta’

Tutto questo mentre due soldati ucraini sono rimasti uccisi nei combattimenti nel territorio separatista del Donbass .

Inoltre una cannonata è esplosa in territorio russo a un chilometro dal confine con l’Ucraina nella regione di Rostov sul Don, secondo fonti informate citate da Interfax.

“L’esplosione – scrive l’agenzia russa – è avvenuta a 300 metri da una casa nel villaggio di Mityakinskaya alle 04.00 ora di Mosca” (le 02.00 italiane).

La granata di cannone non ha causato morti né feriti, ed è stata riferita alle forze di sicurezza dai residenti, scrive Interfax.

E colpi di mortaio sono esplosi nei pressi dell’area dove si trovava il ministro degli interni ucraino Denys Monastyrsky, in visita al fronte nell’est del Paese. Lo hanno riferito i giornalisti dell’Afp. Non si segnalano feriti. Le esplosioni si sono verificate vicino al villaggio di Novo Lugansk, sulla linea del fronte con i separatisti filo-russi.

La situazione in Ucraina

Fonte Ansa

Puoi condividere qui l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *