Continua la controffensiva ucraina: 5mila soldati russi circondati a Lyman [VIDEO]
«La situazione è complessa, è stato estremamente difficile difendere Lyman. Ora il fronte si sta avvicinando a Kreminna, il nemico ucraino sta entrando nell’autostrada per Svatovo. La situazione può essere ribaltata solo introducendo riserve pronte per il combattimento a tutti gli effetti.
Siamo fuori dall’accerchiamento e ora abbiamo preso la difesa di Kreminna» , cosi’ Kristina Melnikova, reporter in contatto con le forze armate russe dopo che oltre 5 mila militari della federazione di stanza a Lyman, nell’Ucraina orientale, sono stati circondati dall’esercito di Kiev.
Lo snodo della Repubblica popolare di Donetsk è considerato strategico ma nonostante questo i russi si sono rivolti alla propria leadership chiedendo di ritirarsi, senza pero’ ricevere risposta.
Le truppe ucraine hanno agito interrompendo le comunicazioni di terra dei russi nell’area di Drobysheve-Lyman e prendendo controllo delle strade, togliendo quindi la possibilità ai russi di ripetere il ritiro di massa come successe a Kharkiv.
Intanto il leader ceceno Kadyrov cosi’ si e’ espresso dopo la notizia del ritiro delle truppe russe dall’area del Donbass: “Mosca valuti nucleare tattico” e torna a criticare i comandi del Cremlino invitandoli a prendere misure più drastiche, “fino alla dichiarazione della legge marziale nelle zone di confine e l’uso di armi nucleari a basso potenziale”
Marco Boggi
Seguici sui social da qui