Attacco Hacker russo, non solo Tim. 22 mega-strutture e 400 aziende colpite
Dopo il crash della linea Internet di ieri, in particolare per il gestore Tim ,sono 22 al momento le strutture colpite in Italia dall’attacco hacker russo, nonche’ 400 le potenziali vittime tra enti e aziende di varia natura
Sarebbero quindi numerose le vittime in Italia dell’attacco ransomware che ha sfruttato una vulnerabilità sui server VMware ESXi.
Trattasi di enti o aziende che comunque non rivestirebbero particolare rilevanza per la sicurezza nazionale, come spiegato oggi da una nota ufficiale della Presidenza del Consiglio.
Circa 400, invece, le potenziali vittime aziendali: si tratterebbe di societa’, cioè, che non avevano adottato la correzione alla vulnerabilità intimata a febbraio 2021 dall’azienda produttrice del software
Sono comunque in corso ulteriori accertamenti ed analisi da parte di Polizia postale e Agenzia per la cybersicurezza nazionale per accertare l’integrità dei sistemi basici e ripristinare le condizioni di sicurezza.
Comunque la massiccia offensiva cyber, di chiara provenienza russa e che ha colpito in tutto il mondo, nel nostro Paese rischia ora di toccare anche dati sensibili come quelli sanitari.
La redazione
Seguici sui social da qui