AL GIUBILEO DI PLATINO KATE+KATE REGINE DEL FASHION

Si sono conclusi da qualche giorno i festeggiamenti per il Giubileo di Platino di Elisabetta II, la longeva regina inglese che ha stabilito il record di ben 70 anni di regno. L’evento, che ha avuto inizio con il Trooping the Colour, ha visto protagonista, ovviamente, tutta la Royal Family, ma anche molti volti simbolo del successo e della creatività della Gran Bretagna.

In fatto di stile, poi, si sono certamente distinte le due Kate nazionali: la Royal Kate Middleton e la top model Kate Moss. Sappiamo bene quanto la prima, l’impeccabile duchessa di Cambridge, sia sempre impeccabile in tutti i suoi outfits e per ogni occasione ed anche questa stavolta ha dato prova di grande versatilità, gusto e modernità di scelte, sempre attenta all’attualissimo tema della sostenibilità, tanto da essere solita puntare sul riciclo e indossare più volte i suoi abiti.

COUPON DONNA PRIMAVERA-ESTATE -10 % SU EBAY

Recentemente, poi, si è avvicinata ancora di più alla causa: ha affiancato suo marito, il Principe William, all’evento di lancio di  Earthshot Prize, un premio milionario che ha lo scopo, ambiziosissimo, di trasformare il pianeta terra.

Kate, da allora, ha cercato di fare sempre un passo in più come puntare molto sul vintage e cosi’, ritornando al Giubileo di Platino, nel primo giorno di celebrazioni ha scelto un coat dress bianco doppiopetto, del suo stilista preferito (Alexander McQueen), già precedentemente indossato. A completare il look, un delizioso cappellino bicolor ed i preziosi orecchini che furono di Lady Diana.

Per la visita a Cardiff, la Middleton punta ancora sul riuso e sceglie un cappotto lungo dalla linea svasata di Eponine, completato con una piccola borsa a mano e con un paio di décolletè di suede blu.

Elegantissima in giallo con l’abito di Emilia Wickstead, nel secondo giorno dell’evento, opta invece per Stella McCartney, per i festeggiamenti finali. Ed anche questa scelta non è casuale visto che la nota stilista inglese ha sempre messo la sostenibilità alla base delle sue collezioni. La creazione, rosa intenso, è caratterizzata da una gonna lunga a tubino e da maniche a campana, ed è stata già definita “l’abito perfetto per le cerimonie”.

Veniamo ora all’altra Kate, una delle top model più famose di sempre, Kate Moss. In occasione della parata conclusiva del “Platinum Jubilee  Pageant”, la vediamo apparire in versione patriottica su un autobus a due piani a tema anni Novanta, con le canzoni di Oasis e Spice Girls a tutto volume.

La modella ha onorato lo storico momento con un look dall’animo più che mai “Brit”, riuscendo, come al solito, a rubare la scena.

Per lei slip dress di seta nera, decolletés rosse di Vivienne Westwood ed il pezzo forte dell’outfit, un blazer a stampa Union Jack (la bandiera nazionale britannica) indossato sopra l’abito. E subito abbiamo l’impressione di un “dejà vu”. Eh già perché anche lei, come la Duchessa di Cambridge, è solita riutilizzare più volte i suoi abiti ed in questo caso si tratta proprio di quest’ultimo capo, il blazer per l’appunto, che la modella inglese aveva precedentemente indossato sulla passerella parigina di John Galliano, per la collezione primavera/estate 1993, rendendo omaggio al costume della marina britannica.

In ogni caso, in quanto a moda d’archivio, Kate Moss  è davvero insuperabile nel regalare momenti stilisticamente memorabili e la mise di domenica ha confermato ancora una volta la modella inglese come ineguagliabile icona di stile.

Cristiana D’Anna (Fashion Blogger)

Puoi seguirci anche su fb con un like qui

Puoi condividere qui l'articolo