Jacobs e’ ancora oro! L’ americano non ci crede [VIDEO]
Fantastico Marcell Jacobs: l’oro olimpico di Tokyo 2020 si conferma il piu’ veloce al mondo anche nei 60 metri indoor.
Ai Mondiali di Belgrado, l’azzurro ha vinto la finale con il nuovo record europeo di 6.41 secondi precedendo al fotofinish la coppia americana composta da Christian Coleman (argento) e Marvin Bracy (bronzo).
L’Italia torna a medaglia nei 60 metri dopo il bronzo vinto da Pierfrancesco Pavoni a Budapest nel 1989. Mai nessun azzurro inoltre aveva vinto l’oro ai Mondiali indoor nello sprint. Superato di un centesimo il primato continentale del britannico Dwain Chambers che resisteva dal 2009 (6.42 a Torino), Jacobs diventa anche il quarto uomo al mondo di ogni epoca. Festeggia l’oro mondiale indoor ventuno anni dopo il titolo mondiale del suo coach Paolo Camossi che aveva trionfato a Lisbona 2001 nel triplo.
L’immagine del photofinish pubblicata in serata non rende l’idea. Serve la tecnologia per stabilire la vittoria. 3 i millesimi che separano il nostro da Coleman. Definire quanto siano 3 millesimi è impossibile, ma poco importa , l’ italiano va piu’ forte e se avesse avuto gli altri 40 metri a disposizione l’ avrebbe certamente dimostrato .
Le parole a Raisport sono parole di umilta’ , da grande campione: “C’ è ancora la magia delle olimpiadi allora ?” chiede l’ inviata, e Jacob risponde :” E’ magia, sì ma è lavoro. Abbiamo fatto una bella stagione indoor, ma sapevamo che dovevo correre forte qui oggi. Sono veramente contento di aver corso bene in questa gara che non è la mia, tutto per far bene poi all’aperto. Lo vedevo Coleman lì, mi sono buttato sul traguardo come mai non mi era successo. Paolo Camossi? E’ molto più che un allenatore, abbiamo preso tante batoste insieme e ci sono servite per crescere”.
La redazione
Per altri video e contenuti metti un like alla pagina facebook